Cluster srl

Le attività formative e tecnologiche del gruppo Servizio Ambiente sono gestite dal 2010 da Cluster srl, società del gruppo Servizio Ambiente, nata per volontà dei soci al fine di veicolare a un target di aziende sempre più esigenti la ventennale esperienza dello Staff di Cluster come progettisti di processi educativi formatori d'aula e analisti sviluppatori di applicativi gestionali info-formativi ed e-learning.

Le attività formative, sia in modalità e-learning che in aula, e pratico-addestrative sono gestite da uno staff esperto, giovane e dinamico in grado offrire una serie di progetti formativi di ampio respiro erogati in forma coerente e professionale per le esigenze di piccole, medie e grandi organizzazioni.

Attività formative

  • Formazione e aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti e DDL RSPP in modalità e-learning e in aula in linea con gli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 7/7/2016
  • Formazione e aggiornamento RSPP in modalità e-learning e in aula
  • Formazione e aggiornamento RLS in modalità e-learning e in aula (in relazione ai vincoli legislativi)
  • Formazione in materia di Responsabilità Amministrativa D.Lgs. 231/01
  • Formazione per formatori in linea con i Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, approvati il 18/4/2012 in Commissione Consultiva Permanente, ai sensi dell'art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, per le fattispecie di cui agli artt. 34 e 37 del medesimo decreto (rif. Accordi pubblicati sulla G.U. dell'11/01/2012, a seguito della intesa raggiunta il 21/12/2011 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano)
  • Realizzazione di percorsi formativi particolari e specifici in relazione alle diverse e specifiche esigenze del clienti

Attività addestrative

  • Formazione e aggiornamento Addetti Antincendio e Primo Soccorso
  • Formazione Attrezzature in relazione ai vincoli imposti dall'Accordo 22/2/2012
  • Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, D.Lgs. 81/2008)
  • Addestramento formazione per lavoratori esposti a lavorazioni in Spazi confinati e a sospetto inquinamento

Sviluppo tecnologico

  • Piattaforma e-learning proprietaria in accordo sviluppata ed aggiornata costantemente in relazione ai vincoli imposti per la formazione a distanza dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016
  • Piattaforma gestionale di supporto al servizio HSE-SPP - WORKSAFETY
  • Controllo, informazione e gestione accessi - WORKSAFETY
  • Informazione continua geolocalizzata per gli ambienti di lavoro - WORKSAFETY
  • App per la verifica delle competenze in materia di salute e sicurezza
  • Piattaforma di distribuzione informativa in materia di sicurezza alimentare e GMP
  • Piattaforma gestionale dei processi informativi e di validazione di sistemi integrati ISO-OHSAS - WORKSAFETY

Realizzazione SCORM

Grazie all'esperienza più che decennale nello sviluppo di progetti formativi a distanza/e-learning realizziamo SCORM formativi (Shareable Content Object Reference Model) in linea con gli obblighi previsti dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016.

La predispozione di SCORM specifici vi garantisce una totale autonomia gestionale sui vostri contenuti anche attraverso una piattaforma già in uso ma con un livello di professionalità e gradevolezza in grado di rendere la formazione un'esperienza nuova e motivante.

WORKSAFETY

La piattaforma WORK SAFETY 2.0 è strumento informatico in modalità SAAS in grado di fornire un ampio spettro di servizi informativi, formativi e di verifica in relazione agli adempimenti previsti da un sistema di gestione per la sicurezza OHSAS 18001, MOG 231 e altre tipologie di standard.

Il suo sviluppo concepito in modalità scalabile, e a moduli, permette di fornire una serie di servizi articolati e specifici attraverso un pannello di controllo intuitivo, personalizzabile e distribuibile (dashboard), in termini di amministrazione decentrata, al fine di garantire uno sviluppo temporale del sistema informatico in linea con le opportunità operative della vostra organizzazione.

Il sistema adempie agli obblighi imposti dagli accordi Stato-Regioni del 21/11/2012 e del 07/07/2016 al fine di offrirvi uno strumento perfettamente in linea con gli obblighi di data warehouse, monitoraggio e controllo tipici degli strumenti informatici connessi al settore HSE.

WORKSAFETY 2.0 è un sistema modulare in grado di garantirvi un pieno livello di controllo e di autonomia gestionale assicurandovi una consistenza e registrazione dei dati in tempo reale ed al contempo permettendo un costante sviluppo e personalizzazione delle modalità di output dati in linea con le vostre esigenze.

Il sistema LMS WORKSAFETY 2.0 gestisce anche tutte le incombenze informative legate agli accessi da parte di terzi negli ambienti produttivi (anche per aziende a Rischio di incidente rilevante D.Lgs. 105/15) attraverso l'erogazione di Video corsi associati a test di competenza con particolare riguardo agli aspetti emergenziali e di rischio specifico.

WORKSAFETY 2.0 è compatibile ed integrabile con qualunque tipo di infrastruttura preesistente con particolare attenzione ai sistemi SAP, Oracle e MS-SQL solitamente in uso presso la stragrande maggioranza delle organizzazioni aziendali sul territorio nazionale.

Scarica la brochure.

La nostra rete

La piattaforma WORKSAFETY è entrata da tempo nei processi didattici di strutture professionali, formative e di servizio per una veicolazione personalizzata e proprietaria dei contenuti proposti da Cluster srl.

Chiedi informazioni per entrare, senza investimenti iniziali, con una marcia in più nel settore della formazione a distanza.

La nostra rete:

Progetti personalizzati

Nel corso della nostra attività abbiamo fornito ad aziende multinazionali, nazionali ed enti gli strumenti più adatti per la gestione dei propri adempimenti formativi ed informativi attraverso una completa personalizzazione visiva e contenutistica della piattaforma e-learning WORKSAFETY.

Progetti Seveso

Cluster, in collaborazione con APT Antincendio srl, ha avviato progetti specifici in ambito di rischio di incidente rilevante. Una piattaforma innovativa ed integrata ai processi formativi ed informativi della Seveso III – D.Lgs. 105 del 26/6/2015.

Contatti

Cluster - Formazione Sicurezza sul Lavoro, società unipersonale a responsabilità limitata.
Partita IVA: 03183420128
Telefono: 0382-21909
Email: corsi.cluster@gmail.com
Indirizzo: via Piemonte 19, 27028 San Martino Siccomario (PV)