Home » Finanziamenti » Horizon 2020
Horizon 2020

Con un budget di 70,2 miliardi di euro in 7 anni, Horizon 2020 è il programma di finanziamento dell'UE a sostegno dell'innovazione e della ricerca.

Horizon 2020 riunisce in sè il 7 Programma Quadro per la ricerca e l'innovazione, parte delle azioni del programma Competitività e Innovazione 2007-2013 e il programma di sostegno all'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

Compito del nuovo programma sarà quello di supportare la ricerca e l'innovazione europea per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Obiettivi
- Rispondere alla crisi economica investendo in R&I per produrre crescita ed occupazione;
- affrontare le sfide sociali: cambiamento climatico, salute e invecchiamento della popolazione, gestione sostenibile delle risorse naturali, efficienza energetica, trasporti smart e sostenibili, sicurezza;
- rafforzare la competitività globale dell’Industria UE grazie alla ricerca, innovazione e alla tecnologia;
- integrare interventi europei/nazionali/regionali e creare effetto leva tra finanziamenti pubblici e privati;

Azioni
Tre i pilastri di Horizon 2020:
1. Eccellenza scientifica (32% del bilancio complessivo): prevede sovvenzioni a singoli ricercatori di alto livello e nuovi investimenti in tecnologie e formazione per i futuri ricercatori;
2. Leadership industriale (39% del bilancio complessivo): prevede sovvenzioni e accesso al capitale di rischio per le PMI innovative, finanziamenti indiretti per imprese attraverso la Banca Europea per gli Investimenti e altri intermediari finanziari oltre ad investimenti nel campo della biotecnologia e tecnologia spaziale;
3. Sfide per la società (22%del bilancio complessivo): prevede nuovi investimenti in sanità, sicurezza alimentare, sostenibilità agricola e forestale, bioeconomia, ricerca sulle acque interne, efficienza energetica, sicurezza, trasporti verdi, progetti di ricerca sulle azioni climatiche e sul cambiamento demografico e sociale.

Durata
Il programma avrà validità dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020.

Beneficiari
- Soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in una paese associato o costituiti a norma del diritto dell'Unione,
- organizzazioni internazionali di interesse europeo;
- soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi individuati nel programma di lavoro.

Risorse finanziarie
Dotazione di bilancio: 77,028 MLD di euro
Eccellenza scientifica: 24,441 MLD di euro;
Leadership industriale: 17,015 MLD di euro;
Sfide per la società: 29,679 MLD di euro.


Per informazioni corsi.cluster@gmail.com
  • Formazione attrezzature PLE in AGUSTAWESTLAND
    Al via le attività di formazione e addestramento pratico per addetti PLE (piattaforme di lavoro mobile elevabile) per i siti industriali AGUSTAWESTLAND di Casina Costa e Vergiate.
  • Un'opportunità da non perdere: fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori
    Si ricorda che partire dal 1° gennaio 2015 ciascuna impresa aderente a Fondimpresa può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l’80%, dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tra (..)
  • Formazione e addestramento attrezzature
    ATTREZZATURE DI LAVORO: SCADENZA OBBLIGO FORMATIVO: L'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione e stabilisce i (..)
  • Regione Lombardia: 500 milioni per lo smobilizzo di crediti fra imprese
    Dal 29 gennaio Regione Lombardia mette a disposizione 500 milioni di euro per dare liquidità a tutte le imprese con sede operativa o legale sul territorio lombardo che vantano crediti verso altre azie (..)
  • Attività formative Co-finanziate
    Cluster SRL ha avviato in collaborazione con la Fondazione Enaip Lombardia due progetti formativi aziendali in materia di salute e sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti, addetti PS e AI, carre (..)
  • Corso FAD-E-learning: Movimentazione Manuale Pazienti in ambito ospedaliero
    In relazione a quanto indicato nel Decreto della Regione Lombardia del 6 novembre 2013, n. 10087 - Riconoscimento della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità, il catalo (..)
  • Formazione ed esperienza del lavoratore nell’uso di una attrezzatura
    L’attività di formazione dei lavoratori alla quale è tenuto il datore di lavoro non é esclusa dal personale bagaglio di conoscenze del lavoratore formatosi per effetto di una lunga esperienza lavorati (..)
  • Libretto formativo del cittadino
    La piattaforma WORKSAFETY si amplia di un servizio fondamentale di gestione degli aspetti organizzativi relativi alla formazione obbligatoria. Per maggiori informazioni entrate nella sezione dedicat (..)
  • Finanziamenti formazione
    Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dip (..)
  • Sentenze dalla Cassazione su internet gratis: da oggi accesso per tutti
    Da oggi qualsiasi cittadino potrà accedere al sistema gratuito, messo a disposizione dalla Corte di Cassazione, per cercare e leggere le sentenze e tutti gli altri provvedimenti pubblicati dalla stess (..)
  • Affiliazioni e servizi
    (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fj (..)
  • Colpevole per l'infortunio del dipendente il datore di lavoro che non somministra la formazione obbligatoria
    Pronunciandosi su una vicenda che vedeva imputato un datore di lavoro, il quale era stato condannato per un infortunio occorso ad un dipendente a causa dell'ommessa formazione obbligatoria, la Cassazi (..)
  • Pubblicato il bando Isi 2014
    L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari (..)
  • SAFETY GUARDIAN
    PIATTAFORMA SOFTWARE DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE ACCESSI AI SITI PRODUTTIVI Il ruolo che l’informazione assume nei confronti della sicurezza pratica ha risvolti e finalità (..)
  • TU NEWS: Edizione dicembre 2014 D. Lgs 81/2008
    E' stata recentemente pubblicata una nuova versione aggiornata del testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - D. LGS. 81/08. Scaricate la versione aggiornata del Testo Unico (..)
  • SAFETY INFO: gestione accessi negli ambienti produttivi
    CLUSTER SR ha sviluppato un servizio integrato per la gestione degli aspetti informativi rivolti ai visitatori delle aree produttive: SAFETY INFO SAFETY INFO e' un sistema di formazione continua (..)
  • Corsi di formazione Attrezzature
    In relazione all' Accordo del 22 febbraio 2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori Cluster SRL organizza corsi (..)
Uffici Sede Legale : Varese (VA) Via Maspero, 5 - 21100 Tel. 0331 782901 - Fax 0331 790171
Uffici Sede Operativa : Pavia (PV) Via dei Mille, 175 - 27100 Tel. 0382 21909 - Cell. 345 2949402 - Fax 0382 21233
Cluster srl - Formazione Sicurezza sul lavoro Srl Società Unipersonale - P.Iva 03183420128 - C.Fisc 03183420128 - Mail: corsi.cluster@gmail.com
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit Lang