Home » Finanziamenti » Formazienda
Formazienda
IL FONDO FORMAZIENDA

Formazienda è un’associazione con personalità giuridica (riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituita dalla Confederazione datoriale SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e la Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L..

LO SCOPO: FINANZIARE LA FORMAZIONE

Formazienda promuove e finanzia piani formativi (anche obbligatori) finalizzati all’acquisizione, al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze professionali di:
• apprendisti
• operai
• impiegati
• quadri
• dirigenti
• collaboratori

LA FILOSOFIA: TERRITORIALITÀ E RELAZIONI SINDACALI

Formazienda si ispira al principio della territorialità del gettito e si sviluppa in una logica di relazioni sindacali.

L’ADESIONE AL FONDO TRAMITE UNIEMENS: CODICE FORM

L’adesione a Formazienda deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili e si manifesta nei modi di seguito illustrati:
Ipotesi in cui l’azienda non aderisce a Fondi Interprofessionali: nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’ elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione”, va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero di dipendenti.

Ipotesi in cui l’azienda aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca” va inserito il codice REVO (che si riferisce agli operai, impiegati e quadri) e REDI (solo nel caso in cui l’azienda occupi dirigenti), dopodiché, va selezionato contestualmente il codice FORM seguito dall’indicazione del numero di dipendenti.

L’ADESIONE AL FONDO TRAMITE DMAG: CODICE FORM

L’adesione a Formazienda deve essere effettuata dall’impresa agricola utilizzando una delle denunce contributive trimestrale e si manifesta nei modi di seguito illustrati:

Ipotesi in cui l’azienda agricola non aderisce a Fondi Interprofessionali:nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi interprofessionali” sul tasto “nuova adesione”, nella sezione “inserimento adesione”, alla voce “selezionare il fondo interprofessionale” va selezionato il codice FORM.

Ipotesi in cui l’azienda agricola aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi Interprofessionali”, selezionare “Revoca”, successivamente va selezionato il codice FORM.

IL FINANZIAMENTO: PROCEDURE SEMPLICI, RISPOSTE VELOCI E ANTICIPO DELLE SPESE

Le aziende possono accedere alle risorse presentando l’istanza di finanziamento dei piani formativi (anche tramite enti accreditati a Formazienda) a valere:
• sui Bandi (a sportello)
• sul Conto Formazione Impresa (a sportello)
• sul Conto Formazione di Rete (a sportello)

Formazienda anticipa fino al 50% delle spese pianificate a fronte del rilascio di idonea garanzia e del rispetto della filosofia del Fondo.

IL COSTO: ZERO €

L’iscrizione a Formazienda non comporta alcun costo aggiuntivo per l’impresa. Il Fondo utilizza parte dei contributi che le aziende già versano obbligatoriamente all’INPS.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ADERIRE A FORMAZIENDA RISPETTO A UN ALTRO FONDO INTERPROFESSIONALE?
  • In FormAzienda, l’azienda entra a far parte del Conto di Rete TQ: è un conto comune nel quale confluiscono i contributi di tutti gli iscritti riconducibili a Tecnoimprese. con la finalità di poter organizzare corsi a calendario e offrire pertanto la possibilità anche alle micro imprese di poter accedere ai bandi.
  • FormAzienda è appoggiata da sindacati autonomi (CONFSAL) a cui basta ricevere la mail con il progetto per l’approvazione automatica, se conforme alle regole del Fondo;  
  • la maggioranza dei Fondi interprofessionali NON finanzia corsi a catalogo. I Fondi emettono bandi un paio di volte l’anno, a cui le aziende partecipano con progetti di formazione per i dipendenti. Ogni progetto è finanziato SOLO se ritenuto meritevole (nota: il piano è considerato meritevole SOLO se rispetta i criteri del bando, coinvolge la maggioranza dei dipendenti, prevedendo più corsi con classi di minimo 6/8 persone).  
  • Tutti i fondi RICHIEDONO L’INCONTRO/ACCORDO TRA AZIENDA E SINDACATI, i quali possono entrare nel merito del progetto di formazione, con possibilità di VETO.
Uffici Sede Legale : Varese (VA) Via Maspero, 5 - 21100 Tel. 0331 782901 - Fax 0331 790171
Uffici Sede Operativa : Pavia (PV) Via dei Mille, 175 - 27100 Tel. 0382 21909 - Cell. 345 2949402 - Fax 0382 21233
Cluster srl - Formazione Sicurezza sul lavoro Srl Società Unipersonale - P.Iva 03183420128 - C.Fisc 03183420128 - Mail: corsi.cluster@gmail.com
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit Lang