Home » Finanziamenti » Formazienda
Formazienda
IL FONDO FORMAZIENDA

Formazienda è un’associazione con personalità giuridica (riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituita dalla Confederazione datoriale SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e la Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L..

LO SCOPO: FINANZIARE LA FORMAZIONE

Formazienda promuove e finanzia piani formativi (anche obbligatori) finalizzati all’acquisizione, al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze professionali di:
• apprendisti
• operai
• impiegati
• quadri
• dirigenti
• collaboratori

LA FILOSOFIA: TERRITORIALITÀ E RELAZIONI SINDACALI

Formazienda si ispira al principio della territorialità del gettito e si sviluppa in una logica di relazioni sindacali.

L’ADESIONE AL FONDO TRAMITE UNIEMENS: CODICE FORM

L’adesione a Formazienda deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili e si manifesta nei modi di seguito illustrati:
Ipotesi in cui l’azienda non aderisce a Fondi Interprofessionali: nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’ elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione”, va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero di dipendenti.

Ipotesi in cui l’azienda aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca” va inserito il codice REVO (che si riferisce agli operai, impiegati e quadri) e REDI (solo nel caso in cui l’azienda occupi dirigenti), dopodiché, va selezionato contestualmente il codice FORM seguito dall’indicazione del numero di dipendenti.

L’ADESIONE AL FONDO TRAMITE DMAG: CODICE FORM

L’adesione a Formazienda deve essere effettuata dall’impresa agricola utilizzando una delle denunce contributive trimestrale e si manifesta nei modi di seguito illustrati:

Ipotesi in cui l’azienda agricola non aderisce a Fondi Interprofessionali:nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi interprofessionali” sul tasto “nuova adesione”, nella sezione “inserimento adesione”, alla voce “selezionare il fondo interprofessionale” va selezionato il codice FORM.

Ipotesi in cui l’azienda agricola aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi Interprofessionali”, selezionare “Revoca”, successivamente va selezionato il codice FORM.

IL FINANZIAMENTO: PROCEDURE SEMPLICI, RISPOSTE VELOCI E ANTICIPO DELLE SPESE

Le aziende possono accedere alle risorse presentando l’istanza di finanziamento dei piani formativi (anche tramite enti accreditati a Formazienda) a valere:
• sui Bandi (a sportello)
• sul Conto Formazione Impresa (a sportello)
• sul Conto Formazione di Rete (a sportello)

Formazienda anticipa fino al 50% delle spese pianificate a fronte del rilascio di idonea garanzia e del rispetto della filosofia del Fondo.

IL COSTO: ZERO €

L’iscrizione a Formazienda non comporta alcun costo aggiuntivo per l’impresa. Il Fondo utilizza parte dei contributi che le aziende già versano obbligatoriamente all’INPS.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ADERIRE A FORMAZIENDA RISPETTO A UN ALTRO FONDO INTERPROFESSIONALE?
  • In FormAzienda, l’azienda entra a far parte del Conto di Rete TQ: è un conto comune nel quale confluiscono i contributi di tutti gli iscritti riconducibili a Tecnoimprese. con la finalità di poter organizzare corsi a calendario e offrire pertanto la possibilità anche alle micro imprese di poter accedere ai bandi.
  • FormAzienda è appoggiata da sindacati autonomi (CONFSAL) a cui basta ricevere la mail con il progetto per l’approvazione automatica, se conforme alle regole del Fondo;  
  • la maggioranza dei Fondi interprofessionali NON finanzia corsi a catalogo. I Fondi emettono bandi un paio di volte l’anno, a cui le aziende partecipano con progetti di formazione per i dipendenti. Ogni progetto è finanziato SOLO se ritenuto meritevole (nota: il piano è considerato meritevole SOLO se rispetta i criteri del bando, coinvolge la maggioranza dei dipendenti, prevedendo più corsi con classi di minimo 6/8 persone).  
  • Tutti i fondi RICHIEDONO L’INCONTRO/ACCORDO TRA AZIENDA E SINDACATI, i quali possono entrare nel merito del progetto di formazione, con possibilità di VETO.
  • Formazione attrezzature PLE in AGUSTAWESTLAND
    Al via le attività di formazione e addestramento pratico per addetti PLE (piattaforme di lavoro mobile elevabile) per i siti industriali AGUSTAWESTLAND di Casina Costa e Vergiate.
  • Un'opportunità da non perdere: fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori
    Si ricorda che partire dal 1° gennaio 2015 ciascuna impresa aderente a Fondimpresa può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l’80%, dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tra (..)
  • Formazione e addestramento attrezzature
    ATTREZZATURE DI LAVORO: SCADENZA OBBLIGO FORMATIVO: L'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione e stabilisce i (..)
  • Regione Lombardia: 500 milioni per lo smobilizzo di crediti fra imprese
    Dal 29 gennaio Regione Lombardia mette a disposizione 500 milioni di euro per dare liquidità a tutte le imprese con sede operativa o legale sul territorio lombardo che vantano crediti verso altre azie (..)
  • Attività formative Co-finanziate
    Cluster SRL ha avviato in collaborazione con la Fondazione Enaip Lombardia due progetti formativi aziendali in materia di salute e sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti, addetti PS e AI, carre (..)
  • Corso FAD-E-learning: Movimentazione Manuale Pazienti in ambito ospedaliero
    In relazione a quanto indicato nel Decreto della Regione Lombardia del 6 novembre 2013, n. 10087 - Riconoscimento della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità, il catalo (..)
  • Formazione ed esperienza del lavoratore nell’uso di una attrezzatura
    L’attività di formazione dei lavoratori alla quale è tenuto il datore di lavoro non é esclusa dal personale bagaglio di conoscenze del lavoratore formatosi per effetto di una lunga esperienza lavorati (..)
  • Libretto formativo del cittadino
    La piattaforma WORKSAFETY si amplia di un servizio fondamentale di gestione degli aspetti organizzativi relativi alla formazione obbligatoria. Per maggiori informazioni entrate nella sezione dedicat (..)
  • Finanziamenti formazione
    Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dip (..)
  • Sentenze dalla Cassazione su internet gratis: da oggi accesso per tutti
    Da oggi qualsiasi cittadino potrà accedere al sistema gratuito, messo a disposizione dalla Corte di Cassazione, per cercare e leggere le sentenze e tutti gli altri provvedimenti pubblicati dalla stess (..)
  • Affiliazioni e servizi
    (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fj (..)
  • Colpevole per l'infortunio del dipendente il datore di lavoro che non somministra la formazione obbligatoria
    Pronunciandosi su una vicenda che vedeva imputato un datore di lavoro, il quale era stato condannato per un infortunio occorso ad un dipendente a causa dell'ommessa formazione obbligatoria, la Cassazi (..)
  • Pubblicato il bando Isi 2014
    L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari (..)
  • SAFETY GUARDIAN
    PIATTAFORMA SOFTWARE DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE ACCESSI AI SITI PRODUTTIVI Il ruolo che l’informazione assume nei confronti della sicurezza pratica ha risvolti e finalità (..)
  • TU NEWS: Edizione dicembre 2014 D. Lgs 81/2008
    E' stata recentemente pubblicata una nuova versione aggiornata del testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - D. LGS. 81/08. Scaricate la versione aggiornata del Testo Unico (..)
  • SAFETY INFO: gestione accessi negli ambienti produttivi
    CLUSTER SR ha sviluppato un servizio integrato per la gestione degli aspetti informativi rivolti ai visitatori delle aree produttive: SAFETY INFO SAFETY INFO e' un sistema di formazione continua (..)
  • Corsi di formazione Attrezzature
    In relazione all' Accordo del 22 febbraio 2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori Cluster SRL organizza corsi (..)
Uffici Sede Legale : Varese (VA) Via Maspero, 5 - 21100 Tel. 0331 782901 - Fax 0331 790171
Uffici Sede Operativa : Pavia (PV) Via dei Mille, 175 - 27100 Tel. 0382 21909 - Cell. 345 2949402 - Fax 0382 21233
Cluster srl - Formazione Sicurezza sul lavoro Srl Società Unipersonale - P.Iva 03183420128 - C.Fisc 03183420128 - Mail: corsi.cluster@gmail.com
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit Lang