Back to Home Page
archivio News
 
Usr
Psw
Italian site English site
Siete in : Home » CaseoArt - premio all’eccellenza lattiero–casearia
eXTReMe Tracker
CaseoArt - premio all’eccellenza lattiero–casearia
Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino presenta il trofeo caseario CaseoArt - intitolato a San Lucio ed istituito appositamente per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che per valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari.

 REGOLAMENTO del 8° TROFEO SAN LUCIO - Ed. 2018



 
CaseoArt, il premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia attribuisce il Trofeo San Lucio 2018
Il concorso caseario ideato da Asso Casearia di Pandino, quest’anno alla sua 8°edizione, nasce con l’obiettivo di premiare il Tecnico casaro che ha prodotto quell’opera d’arte che è il formaggio, un’ eccellenza riconosciuta ad un lavoro difficile, svolto quotidianamente in caseificio, spesso ad orari impossibili e in ambienti non sempre confortevoli.
Ogni azienda che opera nel settore, sa che la formazione e la valorizzazione delle risorse umane è determinante per migliorare la qualità della produzione, ecco perché vogliamo che il premio CaseoArt riporti il nome del tecnico abbinato al nome del suo formaggio.
Questo sarà reso possibile grazie all’utilizzo di bollini adesivi riportanti il simbolo del premio da applicare direttamente sul prodotto in vendita per tutto il biennio fino alla nuova edizione del 2020.
Organizzazione concorso caseario CaseoArt Premio all’Eccellenza dell’arte lattiero-casearia, Trofeo San Lucio 2018

La nostra Associazione dei diplomati della Scuola Casearia di Pandino: AssoCaseariaPandino, ha iniziato la programmazione e l’organizzazione del prestigioso concorso caseario CaseoArt che attribuisce il “Trofeo San Lucio 2018”.

Il prossimo concorso caseario è giunto oramai alla VIII° edizione e si svolgerà a Pandino (Cremona) il 17- 18 Marzo e 1 Maggio 2018. La ns. manifestazione si caratterizza per i suoi molteplici aspetti :
  • il premio sarà attribuito al tecnico-casaro che ha prodotto il formaggio presentato al concorso perchè si vuole valorizzare le risorse umane.
  • i formaggi divisi per categoria verranno giudicati da tre diverse giurie di cui una molto tecnica di Assaggiatori professionisti ONAF, l’altra da tecnici caseari e la terza dal pubblico di consumatori che esprimeranno un giudizio di “gradimento all’acquisto”.
  • l’iscrizione dei formaggi è gratuita e tutti i tecnici-casari possono partecipare con più formaggi di diverse categorie.
  • L’edizione precedente del 2016 ha visto in gara oltre 300 formaggi divisi in più di 20 categorie, gli Assaggiatori Tecnici erano più di 100 i consumatori oltre 1500.

    Dalle pagine di questa rivista vogliamo invitare tutti i caseifici ad iscrivere i formaggi ed invitare i tecnici-casari a venire ad assaggiare e valutare queste meravigliose opere d’arte.

    In attesa di poterVi salutare personalmente, vi aspetto a Pandino
    Il Presidente
    Daniele Bassi